Tampone faringeo dello Streptococco - SBEA (streptococco B-emolitico di gruppo A)
ll tampone per lo Streptococco è un test diagnostico che rileva la presenza del batterio Streptococco, o sue varianti come la scarlattina, in campioni prelevati dalla gola.
Questo test aiuta a determinare se sei infetto e se devi adottare misure specifiche di isolamento o trattamento.
La trasmissione avviene per contatti diretti o indiretti con saliva: tosse , starnuti o stoviglie possono essere le cause, il periodo di incubazione dura 4 - 5 giorni
Sintomi classici:
- dolore alla gola
- febbre: spesso tra i 38° e i 39°
- tonsille gonfie
- tonsille gonfie
- mal di testa
- brividi
- malessere e stanchezza
Durante il test, un professionista preleverà un campione dalla gola utilizzando un lungo batuffolo sterile. Il campione verrà quindi analizzato in laboratorio per rilevare la presenza del virus COVID-19 o del batterio Streptococco.
Perché dovresti considerare il Tampone Streptococco?
Ecco alcune ragioni per cui questo test potrebbe essere importante per te e la tua comunità:
Prevenzione della diffusione: La rilevazione precoce del Streptococco contribuisce a prevenire la diffusione dell'infezione e a proteggere coloro che ti circondano, soprattutto in ambienti chiusi come classi scolastiche o asili.
Trattamento tempestivo: Una diagnosi rapida consente di iniziare il trattamento appropriato se sei risultato positivo per lo Streptococco, migliorando la tua salute e prevenendo complicazioni.
Rientro sicuro a scuola: Se sei stato in isolamento a causa di febbre, un tampone negativo può confermare il tuo rientro sicuro nella comunità.
I risultati dello Streptococco indicheranno se sei positivo o negativo per l'infezione.
In base a questi risultati, il medico potrà consigliarti sulle misure da adottare, come l'isolamento, il trattamento antibiotico o le precauzioni per prevenire la diffusione.