Pedicure curativa
La pedicure curativa riguarda la salute e il benessere del piede, curando alcuni problemi come la pelle inspessita che si presenta quando l’epidermide reagisce a traumi e attriti prolungati nel tempo.
La nostra pelle si “protegge” producendo aree più ruvide e veri e propri inspessimenti.
Oltre all’aspetto antiestetico, gli inspessimenti plantari procurano spesso sensazioni dolorose e tendono a rigenerarsi nel tempo; infatti, se non vengono curati adeguatamente, possono diventare causa di infiammazioni estremamente dolorose.
La pedicure curativa prevede trattamenti che risolvono problemi di unghie e di epidermide come:
- Ipercheratosi di unghie e del calcagno: Più comunemente detta calli o duroni; si presentano a ridosso della pianta del piede o anche sugli annessi cutanei dello stesso. Al tatto e alla vista questi inestetismi appaiono ruvidi, desquamati e se trascurati, doloranti. E' necessario intervenire a distanze di tempo ravvicinate, per prevenire dolore e malformazioni più ostinate da rimuovere. Molto comune è anche l'insorgenza di inspessimenti o distrofismi dell'unghia.
Micosi e funghi: si tratta di infezioni provocate da funghi patogeni, con cause diverse; tra le più comuni citiamo: assunzione di antibiotici prolungata, contatto con zone particolarmente frequentate senza alcuna precauzione, eccessiva sudorazione con conseguente lacerazione della pelle. E' necessario pertanto rivolgersi ad un podologo per la risoluzione del problema, in quanto necessita di una diagnosi decisamente più accurata e di una cura più mirata.
- Occhio di pernice: Piccolo ispessimento della pelle posto tra il quarto ed il quinto dito del piede. Provoca dolore ed è dovuto all'utilizzo di una scarpa con la punta particolarmente stretta. E' possibile , se preso in tempo, eliminarlo con una semplice e sottile lima in carta, se invece è più radicato è necessario intervenire con una sgorbia.
- Unghie distrofiche: Si tratta di un'alterazione dell'unghia dovuta a un trauma o ad una patologia dermatologica, come ad esempio la psoriasi.
- Verruche: Problema piuttosto diffuso. Sono piccole infezioni virali che colpiscono la nostra epidermide. Sono comunemente riconoscibili per la loro superficie ruvida, ondulata e con un'area scura al centro; possono causare una sensazione di disagio e dolore a causa del peso esercitato sul piede dal nostro corpo.
- Vesciche: Sono sempre la conseguenza di un trauma. Si tratta di accumuli di plasma o altri liquidi corporei posti tra i vari strati dell'epidermide, e fungono da protezione dai batteri a difesa di una piccola lacerazione o lesione.
La pedicure curativa possiede peculiarità che la differenziano da quella estetica:
- può non richiedere il pediluvio
- non prevede smalto alle unghie
- prevede l'utilizzo di frese sterili e materiale monouso
La farmacia propone questo trattamento in tutta sicurezza, nei suoi ambienti dedicati.
E' previsto l'utilizzo esclusivamente di strumenti correttamente sterilizzati e viene effettuata grazie alla competenza ed esperienza di personale specializzato già impegnato in RSA e case di riposo.
Aver cura dei propri piedi è fondamentale soprattutto se si soffre di patologie o necessità specifiche quali:
- diabete
- sport
- utilizzo continuativo di scarpa antiinfortunistica